martedì 20 marzo 2012

The edge of love, parte seconda

Ed ecco come promesso la seconda parte dello shooting. L'ispirazione è sempre quella, ma questa volta viene dalla seconda metà del film, ambientata sulle coste del Galles, e caratterizzata, per quanto riguarda il look delle protagoniste, da uno stile molto più casual, seppur sempre femminile e romantico. Ci siamo quindi spostate, sempre in quel di Napoli, in zona Mergellina, su una minuscola ma adorabile spiaggetta.
Lavorare su questa seconda serie di foto mi è risultato molto più facile. I colori scelti per l'abbigliamento, il trucco quasi assente, l'ambientazione marittima e la luce calante che c'era mentre scattavo sono tutti elementi molto più affini ai miei standard, e non è stato troppo difficile capire su che toni orientarmi. Ciò non toglie che abbia avuto un bel po' di incertezze, anche qui, per quanto riguarda il bianco e nero, che in effetti ci stava piuttosto bene, ma che ho deciso alla fine di lasciar perdere.
Ho però tentato comunque una mezza "sperimentazione". Visto il mood romantico e nostalgico, e il mare che si presta benissimo a questo genere di cose, ho pensato di provare qualche finta doppia esposizione. A me il risultato non dispiace, ma devo dire che mi piacerebbe riprovare il tutto in analogico :)
Ma passiamo alle foto!

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket



Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Per questa seconda serie ho lasciato perdere, come credo sia evidente, l'idea di narrare una storia più o meno ben delineata, puntando più che altro su delle suggestioni(e infatti anche l'ordine in cui vi mostro le foto è abbastanza casuale). Ciò nonostante, tra i due gruppi di foto, inevitabilmente preferisco questo. Mi rendo conto che sono le solite foto romantiche al mare, viste e riviste e su cui io stessa torno spesso e volentieri, e che sarebbe meglio non ripetersi, ma le vedo più mie, tutto qui. Si accettano pareri e critiche a riguardo, in ogni caso!
Direi che è tutto, non posso che ringraziare ancora una volta Rosa per la collaborazione e la disponibilità, suo fratello che ci ha gentilmente sopportate e scarrozzate in giro tutto il giorno, e la mia amica Antonietta per trucco e parrucco(oltre che la gentile concessione di alcuni capi).
Prossimamente in arrivo, finalmente, un po' di nuovi scatti in analogico :D Bye bye.

14 commenti:

  1. Sicuramente questa seconda parte sono piu' tue. Per quello che ormai e' il tuo stile e tutto insieme di suggestioni che di solito sei capace di ricreare nelle tue foto:) Ti devo dire...sono indecisa su quale parte preferisca (forse per la location direi sicuramente la seconda serie, il mare non si puo' non amare).
    La terzultima e la doppia esposizone postata su flickr sono amore:)

    RispondiElimina
  2. Ps. Non fare caso agli errori grammaticali -.-

    RispondiElimina
  3. la terzultima è.. è... WOW *___*

    RispondiElimina
  4. Vorrei tanto vederti fotografare, un giorno. Vorrei esser lì, mentre crei QUESTO, prima o poi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto le tue parole mi facciano piacere.
      Tra l'altro, potrei dire lo stesso di te, lo sai, vero? :)

      Elimina
  5. Claudia son rimasta davvero a bocca aperta, sei di una bravura disarmante, sinceramente non saprei cosa scegliere. Trovo che entrambe siano ben realizzate e con uno stile comunque tuo. Davvero brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, addirittura disarmante, ma dove?
      Io a dirla tutta è proprio quando mi trovo a misurarmi con qualcosa di diverso dal solito self fine a sè stesso o dallo still life nato un po' per caso che mi rendo conto di quanto limitate siano le mie capacità. E non parlo solo della capacità di trovare e sviluppare un'idea in modo coerente, ma anche di vere e proprie capacità tecniche. Ho delle lacune imbarazzanti che nelle foto "di tutti i giorni" non vengono fuori, ma che però poi quando mi trovo di fronte a un progetto più ampio si manifestano e mi mandano in crisi.

      Ciò non toglie che ricevere commenti come il tuo e quelli degli altri qui e su flickr mi riempia di gioia :) Quindi grazie di cuore.

      Elimina
    2. Ho scritto tutto con sincerità e penso che ti meriti ogni lettera scritta sopra (: sei diversa, originale se pur comunque semplice. Tra l'altro la tecnica a parer mio va fino ad un certo punto. Secondo me quando si hanno idee belle come le tue sarebbe perfetto penso, avere anche l'attrezzatura adatta che ti dia un po' più di qualità, io nelle mie foto mi accorgo sempre di più che l'attrezzatura che ho è davvero limitante ._.

      Comunque volevo chiederti..la foto che hai postato su flickr e altre noto che sono doppie esposizioni..ovviamente le hai fatte in post produzione vero?comunque per una come me che fa a fatica a farsele piacere devo dirle che le ho amate ecco perché ti dico il "disarmante" :O

      Elimina
    3. Sisi, sono realizzate in post :)
      Anche io non sempre amo le doppie esposizioni, perchè spesso risultano confuse... però a farle al pc è un'altra cosa, hai controllo al 100% sulle immagini che sovrapponi, insomma tutto più semplice.

      Elimina
  6. quelle con le doppie esposizioni sono adorabili *.* bello, bello, bello! <3

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Stavo giusto pensando di fare un salto a Milano, prossimamente... :D

      Elimina
    2. Scusa scusa....??!!!?!! *-*

      Elimina
  8. Cla, ti dirò... preferisco le prime. Saranno i colori, sarà la luce ma penso che questa volta, uscire dalla tua area-di-sicurezza ti abbia fatto bene.

    Nella prima parte mi sei sembrata più sperimentale, qui mi hai dato l'impressione di aver mollato un po' la presa, sapendo bene che era cosa più affine ai tuoi lavori. Probabilmente perchè mi figuro questi tuoi scatti in analogico quindi mi manca qualcosa.

    Ovviamente queste sono tutte mie sensazioni eh, liberissima di non condividerle! :)

    RispondiElimina