sabato 30 luglio 2011

Di Londra, rullini, e quant'altro.

Dopo alcuni giorni di riabilitazione post Londra, eccomi qui per il resoconto che tutti(???) aspettavate.
Che poi la verità è che non so da che parte cominciare. Potrei parlare dei posti che ho visto, delle cose che ho fatto, delle foto che ho e non ho scattato, ma ci sarebbe tanto da dire, e non sempre sarebbe corredato di documentazione fotografica, quindi quello che farò è scrivere una sorta di "morale della favola". Insomma, l'analogico in viaggio: cosa ho imparato.

Come avevo già anticipato nel post precedente, infatti, sono partita armata solo di macchine a pellicola: la canon at-1, la polaroid sx 70, e la holga. Per ovvi motivi la macchina che ho usato di più è stata la at-1, e anche con quella non mi sono fatta mancare una serie di simpatici imprevisti.
Ma partiamo dal principio: il trasporto delle pellicole.
Già viaggiare in aereo mi mette una certa ansia, non tanto per il volare, ma quanto per i controlli ESTREMI a cui si viene sottoposti e ai quali bisogna adeguarsi nell'impacchettare tutto. Bene, le pellicole sono un problema in più. Cercando un po' in giro, infatti, ho scoperto che i raggi x degli scanner usati per controllare i bagagli possono danneggiare le pellicole. Studiando meglio la cosa, in realtà, pare che sotto i 1000 iso non succeda nulla, e in effetti le foto che ho sviluppato mi sembrano perfettamente normali, ma è pur sempre una cosa da tenere a mente.
Pellicole incluse, quindi, ho trasportato tutta l'attrezzatura fotografica nel bagaglio a mano, consapevole che il bagaglio in stiva non viene proprio trattato in modo carino.
Una cosa FONDAMENTALE che ho capito da questo viaggio analogico è: sapere SEMPRE cosa si sta per scattare. Ok, magari sempre è impossibile, però la verità è che io scatto sempre in condizioni di luce piuttosto buone quindi un rullino 200 asa o 400 asa non mi cambia la vita. Ecco, in viaggio si. Un esempio a caso? Io che 5 minuti prima mi chiedo se inserire il rullino da 200 o 400, opto per il 200 senza troppe paranoie, e 5 minuti dopo sono all'acquario a fotografare pesci praticamente al buio. No buono, decisamente. Sull'analogico gli asa sono quelli che sono, quando hai inserito la pellicole è fatta, quindi starci attenti mi sembra consigliabile.
Un'altra cosa a cui dedicare una certa attenzione è la "catalogazione" delle pellicole. Io me ne andavo allegramente in giro con pellicole varie sparse per la borsa, e l'unico motivo per cui non ho fatto danni è che quelle non usate le tenevo negli scatolini, mentre le usate le lasciavo "nude". L'idea iniziale era di attaccare dello scotch su ogni rullino usato con scritto cosa ci avevo scattato, ma è ovviamente naufragata in poco tempo.
Sempre, sempre, sempre controllare che il rullino sia agganciato bene. Lo dico con una lacrimuccia visto che  l'ultimo rullino che ho scattato non esiste per questo esatto motivo, e la stessa cosa è capitata a una mia amica. Quindi prendetevi 5 minuti per montare il rullino con calma e controllare che tutto sia a posto, ok magari alcune foto da cogliere al volo vi scapperanno, ma quelle che scatterete sarete sicuri che esistano davvero. Sigh. Mi sono persa delle adorabili foto a tema colazione per questo motivo, nonchè svariate altre cose.
Ricordare da quanti scatti è il rullino può essere utile a capire se c'è qualcosa che non va (il mio ultimo era da 24, e io mi sono fatta il problema solo dopo essere arrivata a 38...).
Avere una borsa adeguata, o uno zaino, non sarebbe male, ma vabbè questo penso lo sappiano tutti. Io ovviamente dovevo fare la tipa fashion come mio solito, e ho girato una settimana con la borsa in spalla o al braccio tipo vecchina chic, con però dentro 34724677548 kg di roba(il più era la polaroid, che ho simpaticamente chiamato CANE MORTO per tutto il tempo), e la 35mm al collo. In alcuni momenti di disperazione trasportavo la polaroid in mano a mo' di pochette pur di dividere i pesi. Il che mi ha quasi portato a perderla nella libreria della Tate Modern...
Infine consiglio ovvio: scattate TANTO. A maggior ragione perchè non vedete subito i risultati, a maggior ragione che potrebbe sempre esserci qualche inghippo, scattate tanto. Se proprio, rifate la stessa foto più di una volta. Ok, non sarà economicissimo, ma al ritorno quel che è fatto è fatto, e meglio avere qualche scatto di troppo che qualche scatto "uff, alla fine quella cosa non l'ho fotografata". Tipo, io per tutto il tempo non ho fotografato nemmeno una cabina telefonica, perchè c'era sempre qualcosa che non mi convinceva, o rimanevo indietro rispetto agli altri, o che ne so. Ne ho fotografata una sola, il penultimo giorno, e indovinate un po' quale rullino avevo su? Proprio lui, il dannato rullino sganciato. Devo smettere di continuare a parlarne, sigh.
Insomma, io sono partita con tipo 12 rullini e ne ho usati la metà, 4 pellicole pola più una iniziata e ne ho usate la metà, e questo non è affatto bello D: Vero è che non ero da sola e non potevo fare foto a raffica per ovvi motivi di tempistica, però insomma... la mia politica per il prossimo viaggio sarà sicuramente "più scatti per tutti".
Detto questo, e sperando di aver detto tutto(probabilmente ho detto anche troppo), vi lascio con un paio di foto a caso, nell'attesa di finire di scansionare i negativi e di capire come "catalogare" il tutto. Tra l'altro, aspettatevi un bel po' di foto marine in arrivo xD





















(questa solo per divertirvi a giocare a "trova claudia")

20 commenti:

  1. ti ho trovata! (nell'ultima foto >.>)
    naturalmente parto dicendo la cosa più cretina :D

    a parte questo: il tuo racconto dettagliato degli inconvenienti mi ha fatto venire un dubbio atroce.
    ...non ricordo da quanto è il rullino che è nella mia analogica D:
    cazzarola! ora arrivo a 36 foto e poi sgancio, non si sa mai xD
    detto questo: sei pazza! ma portati uno zaino no? invece di fare la tipa fashion con una spalla lesionata!
    i tuoi imprevisti, mi dispiace dirlo, sono stati molto utili a una testa bacata come la mia!
    la prossima volta farai 20000 scatti invece di 15000 e allora saremo tutti più contenti.
    nel frattempo, sbrigati con le foto che sono curiosa!
    :*

    RispondiElimina
  2. la prima foto, voglio il segreto dell'effetto. ti prego ç_ç
    molto utili i tuoi consigli... per ricordarti degli scatti compra rullini sempre con gli stessi scatti, no? xD
    curiosa degli altri risultati :D

    RispondiElimina
  3. Silvia, per essere sicura che il rullino si a posto PRIMA di finirlo e rischiare di perdere le foto, prova ad aprire la macchina in un posto buio, toccare se è teso bene e/o fare uno scatto a vuoto e vedere se scorre.
    Comunque, la triste verità è che non posseggo zaini(vecchio zaino di scuola a parte).

    Vale, comprando i rullini in "stock" su internet purtroppo capita che alcuni siano da 24 e altri da 36. In realtà bisognerebbe tipo scriverselo magari sempre con un pezzo di scotch sulla macchina...
    il segreto dell'effetto nella prima foto, ehm... culo? posso dire culo sul mio blog? xD
    Le bruciature le fai aprendo leggermente lo sportellino della macchina mentre il rullino è ancora teso, ma non sai mai bene dove vanno a finire, quindi è davvero 95% fortuna.

    Carla, ♥ ♥ ♥

    RispondiElimina
  4. Light: Noooooo super stra mega sigh per il rullino andato male ç_ç chissa che ci perdiamo... in effetti io non so se avrei il coraggio di andare in un posto come londra con un analogica 1 perchè non ho esperienza in campo 2 perchè non hai la stessa libertà di far foto che si ha con la digitale... anche se l'analogico ha il suo bel fascino *.*

    RispondiElimina
  5. cla aspetta non ho capito: scatti, apri leggermente lo sportellino e richiudi? e procedi con la successiva foto? e come fai a sapere quando tu debba aprirlo?

    RispondiElimina
  6. eeeem....non ho capito come mettere il mio nome qui >.< io ignorante...bè me lo fabbrico da sola

    :D


    Drop_ ha detto:
    ah ok ho capito per le bruciature...ho intenzione di fare moli tentativi :D tanto tra qualche giorno avrò la camera oscura in casa sia per il b\n sia a colori, quindi abbatto i costi e alzo lo spreco :P
    invece mi devi dire come fai a comprare tante pellicole polaroid o.O dovrei lavorare ogni giorno dalla mattina alla sera per scattarne la metà di quelle che fai tu.......che però sono adorabili *__*
    ah, bentornata :*

    RispondiElimina
  7. Bentornata! :) La prima è favolosa e ora corro anche a favvarla, ma mi piace anche la seconda! Mi sa di collegio inglese :D
    Alla fine però dai nonostante gli imprevisti non ti sei pentita di aver portato le analogiche! Sul fatto delle poche foto, anche a me in viaggio succede così e tutte le volte sulla via del ritorno mi incavolo perchè penso di non aver colto l' occasione del viaggio, per fare più foto possibili.
    Per il resto ti sei divertita? Hai svaligiato un po' di negozi? :D

    RispondiElimina
  8. ci tengo a dire che il rullino non agganciato per bene è stato l'unico rullino che ho caricato con tutta la calma del mondo a casa,sul letto, in tranquilltà.Gli altri tutti per strada,per i musei,ecc ecc.
    Accorgersi del guaio a fine giornata è doloroso. Non piangi perchè sei troppo contenta di stare a Londra,ma vi assicuro che fa male!

    RispondiElimina
  9. Vale, ovviamente lo sportellino lo apri poco, se no bruci tutto! a meno che tu non sia quasi al buio xD
    Io tendenzialmente lo faccio mentre riavvolgo il rullino, se no mi si resetta il conteggio degli scatti e vado nel panico.

    Drop, camera oscura! Hai tutta la mia invidia.
    Per quanto riguarda le pellicole polaroid, la verità è che ne compro meno di quanto sembri. Due di quelle che ho portato in viaggio le conservavo apposta da più di un mese, per dire.
    (Comunque per il nick basta che su "commenta come:" selezioni Nome/url e via!)

    Daniela, pentirmene assolutamente no, ma decisamente avrei dovuto scattare/sperimentare/pasticciare di più.
    (io? svaligiare negozi? come ti viene in mente? O:)
    (auhahahah quante cose ho da fotografare)

    Violae, io invece l'avevo decisamente caricato in fretta e furia, eravamo nella sezione uccelli del natural history museum e c'erano un bel po' di cose che avevo fretta di immortalare. Sigh.

    RispondiElimina
  10. ...e le foto a colazione. E gli still life al faccione di Morrissey. E il FISH & CHIPS, e la cabina rossa!
    .___.

    RispondiElimina
  11. che peccato per il rullino!! aspetto con ansia di vedere tutte le foto! :)

    RispondiElimina
  12. Mi spieghi come cacchio fai buttando dentro rullini con asa a caso e una macchina con l'esposimetro rotto a esporre in maniera così PERFETTA? (soprattutto la terza foto: posto chiuso con esterno chiaro!). Esigo un tutorial (anche perché la mia pentax ha deciso che non mi vuole più consigliare sulle situazioni della luce).

    RispondiElimina
  13. niente, ci tenevo a dirti che passo di qua ogni giorno, sperando tu abbia aggiornato con un nuovo articolo.
    e che mi piace come scrivi, in modo ironico e competente.
    e che, neanche a dirlo, mi piacciono da morire le tue foto.

    continua così.

    RispondiElimina
  14. Pao, ti assicuro, ho UNA MAREA di foto sottoesposte per cui sto soffrendo parecchio. C'è da dire che vorrei provare a stamparle, perchè a volte la scansione da negativo non rende benissimo a livello qualitativo, ma sono comunque scure. Non sono un genio nelle situazioni di scarsa luce, purtroppo :/

    Emmemi, grazie davvero ♥ A breve arriverà qualche altro post sempre a tema Londra con foto annesse :)

    RispondiElimina
  15. del mio viaggio in India ho pochissimi scatti proprio perchè alla dogana di Mosca quella stronza ha passato i rullini che io avevo in mano proprio sotto i raggi X e me li ha rovinati ._.
    all'epoca esisteva solo l'analogico doh

    RispondiElimina
  16. Bellissime foto clà e grazie per i suggerimenti io la cosa dei raggi x la sapevo e infatti gentilmente anche ieri in aeroporto a Roma ho chiesto se potevo evitare di farla passare visto che poteva rovinarsi, nulla il tizio ha insistito dicendo che non c' era nulla di cui preoccuparsi ma vaffa..speriamo bene

    Comunque voglio vedere più foto di Londra *____*

    RispondiElimina
  17. premetto che ti seguo su flickr e amo praticamente tutte le tue foto dalla prima all'ultima.
    detto ciò, tornando al fatto dell'aprire lo sportellino per fare quell'effetto,
    insomma, tu lo apri mentre si sta riavvolgendo la pellicola. e quindi quando tu sollevi lo sportellino non sai quale foto poi risulterà un pò bruciata, giusto?
    insomma, è veramente tutto fatto a culo! xD

    RispondiElimina
  18. Ahimè, concordo in pieno con lo "scattate tanto!"
    un giorno che sono fuggita dalla spiaggia causa tromba d'aria, la sabbia si era sollevata ed era spettacolare... avessi scattato 3-4 foto anche a raffica, sarebbe venuta. Invece ne ho fatta una sola e siamo fuggite. Problema: 5minuti dopo, saliti in macchina, si inceppa la pellicola sullo scatto successivo (non si era nemmeno riavvolta dopo lo scatto) e ho dovuto aprire e chiudere lo sportellino (fatto in frettissima e convinta che non passasse luce) e infatti la foto della tromba d'aria si è bruciacchiata :°( [che culo =___=]
    Bando alla sigghitudine di certi eventi, grazie per il resoconto e della condivisione di questi scatti di viaggio :)
    Tra l'altro ignoravo del tutto quella questione delle pellicole sotto i raggiX dei controlli O_o
    buono a sapersi!

    RispondiElimina