lunedì 11 luglio 2011

Camera porn

Ovvero a che livello di malattia si può arrivare quando si ha la passione per la fotografia.
Avevo già intenzione di scrivere questo post, poi qualcuno me l'ha espressamente chiesto e quindi mi pare carino provvedere. Quindi preparatevi a una carrellata di foto di macchine fotografiche, praticamente quanto di più perverso un fotografo possa immaginare xD Tra l'altro avrei voluto fare quella simpatica e creativa, e abbinare un oggetto o qualcosa del genere a ogni fotocamera a seconda dell'epoca a cui risale o delle sue caratteristiche, ma... fa caldo. Quindi accontentatevi del miniset che ho allestito con la mia bellissima poltrona che se la pavoneggia sullo sfondo, e dei 400 iso di foto scattate alle otto di sera al chiuso.


















Iniziamo da un vecchio amore: la Canon t70.
Diretta eredità di mio padre(diciamo pure che gliel'ho estorta), da piccola quando si andava in giro o qualche evento importante tipo cerimonie non mancava mai il momento "mi fai provare?", di solito seguito dal momento "ok, pesa più di me, in fondo scherzavo, ci rinuncio".
E' una reflex analogica del 1984, all'epoca abbastanza "avanti" in quanto possiede svariate funzioni elettroniche ed automatiche, oltre a un motorino interno per il riavvolgimento della pellicola. Permette l'uso sia in manuale che in funzione program oppure a priorità di tempi. Monta normalissimi rullini 35mm e dopo tanti anni fa sempre, perfettamente, il suo sporco lavoro.
Potete vedere un esempio a caso di foto scattata con lei qui.




















Di lei ho parlato, in parte, qui.
La Canon AT-1 è l'ultima arrivata, ma in realtà ha un bel po' di anni. E' la macchina fotografica che mio padre usava prima della T70, fin quando non le è partito l'esposimetro e ha quindi pensato bene di aggiornarsi. Risale al 1977, è completamente manuale, gli obiettivi che monta hanno lo stesso attacco della t70, ovvero l'attacco FD, il che è fantastico perchè così posso usare gli stessi obiettivi su entrambe le macchine :D
Il riavvolgimento della pellicola, ovviamente, avviene anch'esso manualmente, il che vuol dire che è possibile realizzare delle doppie esposizioni(anche se bisogna fare un po' un mezzo magheggio per cui apparentemente servono almeno tre mani). Anche lei ovviamente monta classici rullini 35mm.




















Lei penso sia una macchina familiare un po' a tutti, o comunque sicuramente lo è per chi ama la fotografia senza prendersi troppo sul serio. E' una Holga(nello specifico una Holga 120 cfn), una toy camera, ovvero una macchina fotografica "giocattolo", nel senso che, a partire dai materiali e dalla costruzione, non ha certo le pretese di una macchina fotografica professionale. Completamente in plastica, lente compresa(ma esiste anche la versione con lente in vetro), non pesa niente e si lascia quindi facilmente trasportare in giro, al contrario di certa pesante attrezzatura fotografica D: L'ho comprato l'inverno del 2009, ancora non avevo nemmeno la reflex digitale, ma per quel che costa una holga e curiosa dei risultati che vedevo in giro, ho voluto provarla.
Ovviamente non permette di fare granchè a livello tecnico, ha il mirino galileiano, la messa a fuoco si regola in base a una scala di distanze che va più o meno da 1m a infinito, ha solo due diaframmi(soleggiato e nuvoloso), i tempi si limitano a "normale" e posa b, e ha i flash colorati(probabilmente una delle parti più divertenti).
Monta rullini 120, con la possibilità di scattare il classico medio formato, ottenendo quindi foto quadrate, oppure scattare foto rettangolari.
Sicuramente un bel giocattolino, ma purtroppo non ci ho mai fatto niente di notevole. Trovate comunque un esempio qui.




















Questa cosa dalla forma abbastanza anomala che vedete altro non è che una Polaroid SX-70 Sonar. Il fatto che nel suo nome compaia la parola sonar fa non poco ridere, ma in realtà era una cosa relativamente "tecnologica" per l'epoca: il sonar infatti è un apparecchio montato sulla polaroid che permette l'utilizzo dell'autofocus, il che, considerando che tutto ciò risale alla fine degli anni '70, non è affatto male.
La forma anomala dipende dal fatto che è una "folding camera", ovvero è costituita da una parte a soffietto che consente di chiuderla piegandola su sè stessa(non sembra terribilmente una specie di enorme accendino?).
E' una reflex, ha una lente da 116 mm con un diaframma f8, e la possibilità di regolare l'esposizione grazie a una rotellina chiaro/scuro. Fa foto nel classico formato polaroid quadrato, e monta pellicole di tipo sx70, che prendono il nome appunto dal modello.
Spesso mi fa dannare, più che altro perchè è per lo più a causa sua che piango continuamente miseria, ma in fondo le voglio bene. Un esempio di qualcosa scattato con lei qui.




















Un'altra polaroid, questa volta si tratta di una Colorpack II. Prodotta nel 1969, si classifica ufficialmente quindi come macchina fotografica più antica in mio possesso. E' fatta quasi completamente di plastica, lente compresa(anche se alcune avevano la lente in vetro), ha il mirino galileiano, la messa a fuoco regolabile attraverso una scala di distanze, e la possibilità, come nella sx70, di regolare l'esposizione con una rotellina che va da chiaro a scuro. Fa foto di formato rettangolare, e usa pellicole tipo 100 "a distacco", il che vuol dire che la foto deve essere estratta manualmente dalla macchina per poi separare il negativo dal positivo. Proprio perchè la foto non viene "sputata fuori" automaticamente dopo lo scatto, ermette di fare doppie esposizioni.
Anche in questo caso, un esempio di cosa può produrre.




















E poi c'è lei. La Canon Eos 1000D. La foto fa pietà, ma a meno di non fotografarla in analogico e aspettare una settimana(ma anche di più) per fare questo post, il classico scatto allo specchio era tutto ciò che avevo a disposizione. Avrei potuto scattare una polaroid, ma... una delle cose belle del digitale è che è dannatamente economico.Non chiedetemi la scheda tecnica, su internet troverete tutto ciò che volete sapere, e non è poi tanto diversa dalle reflex con cui un po' chiunque si avvicina alla fotografia.
Mi fa compagnia ormai da più di un anno e, anche se ultimamente l'ho un po' accantonata per le mie smanie analogiche, fa sempre benissimo il suo dovere, ed in tanti casi è una manna dal cielo, anche se spesso il 50ino mi fa un po' dannare(ma un giorno passerò anche io al full frame, oooh sì!).
L'80% delle foto nel mio stream è stata scattata con lei, quindi nemmeno sto a linkarvi esempi. Anche perchè tutte le foto in questo post sono esempi.

Ok, credo sia tutto, quindi direi che amorevolmente me ne vado a cenare, spero che la carrellata di foto abbia fatto almeno un po' felici i feticisti della fotografia come me, e spero che le info riguardo le varie macchine siano esaustive quanto basta. Altrimenti, i commenti servono anche a questo :D

20 commenti:

  1. Hai dimenticato di aggiungere che con la SX-70 è molto probabile il distacco della retina dopo l'uso prolungato, in quanto non ci si vede una minchia :D

    RispondiElimina
  2. non so proprio di che parli u___u

    RispondiElimina
  3. Uoooh *_*

    Io mi stavo guardando attorno nel campo delle analogiche perché ne volevo una, soprattutto dopo aver provato la Yashica FX-3 di mia zia.
    Il fatto è che non ho soldi ç_ç

    Ora sto usando la Kodak Brownie Hawkeye che mi ha prestato la nonna del mio ragazzo, è del 1950 e gliela mandarono dall'America come regalo di nozze! Ho fatto un po' di ricerche e all'epoca costava 7$, all'incirca 62$ attuali.

    Monta le pellicole 620, fuori produzione da anni e sostituite dalle 220, a loro volta fuori produzione e sostituiti dai 120 xD
    Però è un mezzo casino perché una volta finito il rullino l'ho dovuto sbobinare dalla spola originale (in metallo, ormai introvabile) e rimontarlo sulla spola di plastica. Tutto questo ovviamente non so se l'ho fatto correttamente, ero al buio e tutto ma non si sa mai...
    Tra l'altro la stessa macchina è veramente paragonabile alle lomo: lente fissa, niente diaframmi, la posa L che sarebbe la B...
    Però è bellissima *_*
    Appena posso porto il rullo a sviluppare, sperando che sia riuscito qualcosa!

    Il mio sogno è la Contax 645.
    Ma costa un bordello quindi... ç_ç

    RispondiElimina
  4. Amo profondamente la tua polaroid colorpack II si vede che è cazzutta é.é

    Io di analogico posseggo la zenit di mio padre, con 50 e 35mm senza esposimetro che dovrò provare adesso a fine mese come parto per andare nella tua città, Roma :) poi ho una cosina ct 1 prestata amorevolmente da mia suocera ed è bellissima *-* per ora ho fatto solo un rullino in bianco e nero, sempre senza esposimetro purtroppo, ma non vedo l' ora di fare quello a colori. Come hai detto tu l' analogico per non parlare delle polaroid costa perciò ora appena ho soldi in tasca ne approfitto per quello.

    A proposito di polaroid finalmente mi è in arrivo pure quella e ti chiedo anticipatamente se potrò stressarti in caso di problemi irrisolvibili (non idiozie, non preoccuparti per quello m' informo XD)

    RispondiElimina
  5. Jox, la kodak di cui parli è quella specie di cubetto tenerissimo che è comparso recentemente sul tuo stream? :D Chissà che figa deve essere, tra l'altro sembra piccolissima ma considerando gli standard dell'epoca magari pesa il quadruplo di quanto ci si aspetterebbe!
    Appena porti a sviluppare qualcosa voglio vedere i risultati, ovviamente!

    Per quanto riguarda il comprare un'analogica, in realtà se non hai grandi pretese riesci a comprare qualcosa di buono a prezzi ragionevoli. Su ebay trovi analogiche tipo la at-1(con più o meno le stesse caratteristiche tecniche e della stessa epoca) complete di uno o anche più obiettivi, o comunque abbastanza accessoriate, intorno ai 100€ o a volte anche meno! Certo se vuoi fare l'investimento e ne vuoi una e che sia per sempre, allora è un'altra cosa xD
    A me piacerebbe un sacco una biottica, magari una yashica mat 124 g *_* Sempre per rimanere nel campo economico auhaha.
    In generale mi piacerebbe molto provare una medio formato "seria", insomma... con la holga non ci faccio molto!


    Stefi, la zenit *_* mi sapresti dire gli obiettivi che marca sono? La zenit è un po' uno dei miei sogni, così, senza motivo, ahahahah. Che volendo a porta portese ne vedo sempre un sacco, ma ora come ora sarebbe abbastanza superflua.

    Per quanto riguarda la pola, chiedi quando vuoi! Tra l'altro conto di fare appena riesco un bel post esaustivo a riguardo, con modelli, pellicole ecc :D

    RispondiElimina
  6. vecchie conoscenze per me, tsk xD io aspetto dei nuovi arrivi!

    "Per quanto riguarda la pola, chiedi quando vuoi! Tra l'altro conto di fare appena riesco un bel post esaustivo a riguardo, con modelli, pellicole ecc :D"
    questo mi piace assai!

    ps. ho portato il rullino a sviluppare! e ho trovato i rullini a 400 asa... sbaglio o li cercavi anche te? però forse erano scaduti quelli che volevi... mmm... fammi sapere!

    RispondiElimina
  7. Clà allora la zenit che ho io innanzitutto è "ZENIT EC" e ha l' obiettivo HELIOS 2/58 poi l' altro obiettivo è uno SUN WIDE YS 35MM
    e poi mio padre ha anche il fucile mi incute un pò di timore infatti quello :O

    ps.
    Grazie per la tua disponibilità e attendo il post *_*

    RispondiElimina
  8. forse si dice fotofucile vabè ci siamo capite XD

    RispondiElimina
  9. Vale, nuovi arrivi? non mi istigare xD
    comunque in realtà li cercavo a asa più alti, tipo 800 e 1600, a 400 ce li ho già(me ne sono arrivati un po' giusto stamattina ♥ ).

    Stefi, no aspetta, quando ho letto fucile mi sono perplessa abbastanza, ma fotofucile non mi rende le cose più chiare xD cosa sarebbe?

    RispondiElimina
  10. Ecco aspe cerco un link..ECCOLO!
    http://www.flickr.com/photos/siimvahur/4273838283/ O.O

    RispondiElimina
  11. Sì, la Brownie è quella scatoletta che ho fotograto, e sì, è pesantuccia anche se piccola! Oggi se riesco porto a sviluppare, al massimo domani!

    RispondiElimina
  12. *______* Eccoleeeee!
    Benedetta ragazza quanto sei stimabile et invidiabile te non lo sai (oppure lo sai XD? ).
    La Canon AT-1 è veramente bella! Peccato per l' esposimetro! :(
    Le Pola poi sono una meraviglia, avrai anche speso una saccata per i film ma ne valeva la pena!

    RispondiElimina
  13. Stefi, minchia, fa paura quell'affare xD


    Daniela, "avrai anche speso una saccata" dici, eh? Purtroppo è una spesa che CONTINUA nel presente e continuerà nel futuro, argh. Ma troverò lavoro, oh sì.
    Posso farcela.

    Tra l'altro l'at-1 l'ho portata a riparare perchè l'esposimetro rotto lo potevo pure gestire, ma aveva anche un po' di problemi con i tempi e quelli me li hanno sistemati, ma per l'esposimetro niente da fare :( ma non sarà certo questo a fermarmi!

    RispondiElimina
  14. Claudia ti chiedo un informazione piccola piccola sulle colore shade dell' impossibile project.
    Ecco io ho comprato quelle senza sapere che le migliori erano le silver shade (ma che brava -.-) perciò quello che voglio sapere è se quando attuo le solite precauzioni (coprire, temperatura calda etcc) devo seguirle pari pari o devo metterci più attenzione dal momento che da quanto ho capito potrebbero dare un pò più di problemi.
    Ah la polaroid è la "classica" 600.

    RispondiElimina
  15. Stefi, ma hai comprato la px70(color shade push), o le px680?
    Se sono le 680 non le definirei di certo inferiori alle silver shade, che io non ho provato, ma considerando le "prestazioni" delle 680 non mi pare ci sia da lamentarsi.
    Le precauzioni di cui parli seguile, stai attenta a coprire la foto per almeno i primi due minuti e a riscaldarla, che in realtà col caldo che fa non è neanche necessario, puoi lasciarla a sviluppare rivolta verso il basso su una qualsiasi superficie! In ogni caso non credo ti daranno problemi particolari, a parte magari una forte dominante calda proprio dovuta alla temperatura, ma quello non necessariamente è un problema :D

    RispondiElimina
  16. Grazie Claudia sono le px680 ah occhei perfetto avevo paura che risultassero difficili anche da gestire, appena mi arriva la macchina ti faccio sapere come va XD starò attentissima ho già trovato il metodo per coprirle quando escono, vabè trovato, l' ho copiato dall' impossibile project XD

    RispondiElimina
  17. Mi vergogno profondamente (quasi profondamente)di quello che sto per scrivere e rimprovero mentalmente i miei parenti che non hanno mai posseduto nulla di tutto ciò. Sigh. Varrà anche per l'analogico la citazione di Andreas Feininger? (Questa:Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni).
    Potrei fare qualcosa di interessante con una modesta ma tanto amata compatta analogica (1991 o giù di lì) e dei rullini scaduti?

    RispondiElimina
  18. Direi che decisamente vale la citazione, che in fondo tradurrei anche molto semplicemente in "non è la macchina che fa le foto".
    Io al posto tuo proverei, con l'occhio giusto si tirano fuori belle cose anche dalla più terra terra delle usa e getta! E mi pare che l'occhio non ti manchi :)

    RispondiElimina
  19. Domandina: le pellicole per la ColorpackII dove le trovi?
    mio padre ne ha una che usa come sopramobile, tante volte "l'ho minacciato" di prenderne possesso, ma lui dice che non funziona (bugia: ho provato "a salve" e l'otturatore si apre, tiè!)
    quindi prima o poi voglio dargliene prova e impossessarmene U__U

    RispondiElimina
  20. Ele, le pellicole le trovi su ebay :)
    Purtroppo impossible project per ora non le produce, quindi puoi sperare solo nelle originali polaroid, che a seconda di quanta fortuna hai trovi tra i 20 e i 40 euro a pacco(dieci foto).

    RispondiElimina