mercoledì 6 luglio 2011

I commenti su flickr, ciò che ne penso

Chi mi conosce sa che, se qualcosa mi "tocca" personalmente(ma spesso anche no) so essere decisamente polemica. Qualcuno direbbe semplicemente che mi lamento un sacco e non mi accontento mai. Questo qualcuno probabilmente ha ragione, ma io voglio far finta che il mio sia solo un fortissimo senso di giustizia.
Ed è per questo senso di giustizia(e perchè in fondo mi piace lamentarmi :D), che oggi voglio parlare di un argomento che mi sta abbastanza "a cuore": i commenti su flickr.
Partendo dal presupposto che tutti sappiamo cos'è Flickr, diciamo che volendone comunque dare una definizione lo descriverei come una piattaforma di condivisione di immagini, con, a tratti, caratteristiche da social network(possibilità di aggiungere le persone come contatti, gruppi tematici, possibilità di scambiarsi messaggi privati...). L'uso che se ne fa non è necessariamente lo stesso per tutti: c'è chi lo usa come vetrina per farsi conoscere, chi lo usa come "magazzino" per avere online le proprie foto in modo da poterle facilmente condividere su altri siti, chi piuttosto che foto inserisce disegni e illustrazioni, ecc.
In ogni caso, una cosa è sicura: chi condivide i propri lavori su flickr spera che questi verranno commentati e apprezzati, ed è qui che viene il bello. Già, perchè i commenti su flickr sono... beh, potremmo definirli un'incognita, volendo essere buoni.
Ci sono varie categorie di "commentatori" su flickr. Le riassumerei così:


- quelli che ti fanno semplicemente i complimenti: ricevere apprezzamenti fa piacere a tutti, anche se a volte ritrovarsi per commento un cuoricino o una faccina lascia un minimo perplessi, ma come si suol dire "don't bite the hand that feeds you";

- quelli che "bello, bravo, ci sei piaciuto, ah a proposito, ecco una serie di 5494386 link dove puoi trovare le mie foto, la mia vita, quante otturazioni ho, e ecco ovviamente un'enorme anteprima di una delle mie foto più belle, enorme perchè si sa che in piccolo non renderebbe!".
Penso sia una delle categorie più ODIOSE del mondo. NO, non voglio essere tuo amico, SI stai commentando una mia foto e NO, non mi fa piacere avere un'enorme tua foto con link al tuo stream/sito/quello che è nei commenti a una mia foto;

- quelli che postano award. Parliamo di immagini giganti, spesso animate, a volte glitterate, sicuramente ridicole. Non credo ci siano parole adatte per descriverli, mi chiedo quali siano le loro priorità nella vita.

- quelli che criticano. Ecco, purtroppo penso che si tratti di una sparuta minoranza, ma è proprio su di loro che mi voglio soffermare.
Io AMO criticare. O, meglio ancora, AMO le critiche, quando sono ben fatte, e amo che la gente spenda 5 minuti della sua vita a dirmi aspetti positivi e negativi di una mia foto, cosa va bene e cosa andrebbe migliorato, e come migliorarlo. E amo a mia volta criticare gli altri, che non significa gettare merda gratuitamente, perchè se una foto meritasse questo sinceramente non mi fermerei nemmeno a commentarla. Secondo me se c'è qualcosa da criticare vuol dire che c'è anche qualcosa da apprezzare, che c'è una base di partenza ma ci si può e ci si deve lavorare. E' un po' come il classico "potrebbe fare di più, ma non si applica" che fin troppe volte i miei si sono sentiti ripetere dai professori.
Ecco, Flickr "potrebbe fare di più, ma non si applica". Sono davvero troppo pochi gli utenti che vedono questa piattaforma, oltre che come una vetrina, come un mezzo di scambio, di discussione e di crescita, tanto che quelle volte che mi trovo a voler criticare una foto ci devo pensare almeno due o tre volte prima di decidermi, e il rischio di risultare odiosa rimane. E probabilmente se sono in pochissimi a tentare le critiche costruttive è anche perchè, apparentemente, sono in pochi a VOLERLE. Il che non ha senso, visto che secondo me dal momento in cui, invece di farti un sito professionale con portfolio e listino prezzi, ti iscrivi a Flickr, si suppone tu non ti senta in alcun modo "arrivato". E se non sei "arrivato" nè tantomeno ti ci senti, le critiche non possono che aiutarti.
E invece niente, mi trovo in situazioni assurde in cui addirittura la gente fa i complimenti al ricevente della critica per averla saputa "accettare". Ma siamo seri? Le critiche dovrebbero essere all'ordine del giorno. E' attraverso lo scambio di idee, di pareri, di esperienze che si cresce, e parlo della fotografia ma è ovvio che vale un po' per tutto.
Quindi insomma... tutto questo per dire cosa? Non lo so, ma CRITICATE DI PIU'. Siete ovviamente autorizzati a iniziare a esercitarvi partendo dalle mie foto: fatele a pezzi! :D

(E voi, che non rientrate in nessuna categoria perchè vi limitate a favvare e fuggire... se vi piace la foto, cercateli 5 minuti per spiegare il perchè! Anche se ammetto che spesso anche io sono colpevole di tale comportamento, quindi mi sa che non aggiungo altro xD)

14 commenti:

  1. Guarda penso la stessa cosa. Purtroppo sono pochi ad aver capito la vera utilità di flickr e spesso viene frainteso il suo uso. Speriamo che qualcuno lo capisca!

    RispondiElimina
  2. Sai che volevo fare un post simile tempo fa?
    Poi abbandonai l'idea perché l'avrei trasformato in un'invettiva contro gli awards e quelli che linkano le loro foto.
    Personalmente cancello questo tipo di commenti e non me ne pento :D

    Comunque hai ragione, io per esempio critico poco perché spesso mi vergogno xD
    Nel senso che ci sono alcune foto di cui potrei parlare per ora ma magari sono di qualche fotografo straniero, e dovrei scrivere in inglese con il rischio di dire stronzate, ecc.

    Se una foto non mi piace però non commento a meno che l'autore mi dica "jox criticami!", perché se non ho niente carino da dire preferisco stare zitta.
    Sono del club "favva e scappa", ma non per disinteresse, è che a volte le parole mi sembrano superflue.
    La prossima foto comunque te la critico de bbbrutto.

    :*

    G.

    RispondiElimina
  3. Come ho detto, anche io in fondo spesso faccio parte del club "favva e scappa" xD Ma per lo più mi succede con foto di persone che stimo particolarmente, e che ho già riempito di complimenti più e più volte, quindi mi ritroverei a ripetere sempre le stesse cose.

    Comunque mi aspetto spietatezza sulle mie prossime foto, mi raccomando xD

    RispondiElimina
  4. anche io faccio parte del "favva e scappa" o del "ti ho già fatto presente mille volte che amo le tue foto, però un commento te lo voglio lasciare comunque e quindi punto sull'ironico" xD quoto tutto quello che hai scritto sul fatto di criticare... in foto italiane a volte mi capita di farlo e come dici tu non è che voglio rovinarti il momento di gloria, è solo che secondo me la foto sarebbe ancora più bella senonfosseper. fino adesso non ho ricevuto mai delle imprecazioni :D ma mai dire mai xD

    io cmq avrei inserito anche coloro che non contenti di intasare i commenti delle foto con loro link, ti mandano direttamente dei messaggi privati per chiederti di commentare e dire cosa ne pensi delle loro foto o_o io non ho ancora capito come comportarmi con queste persone... per ora ignoro e amen xD

    RispondiElimina
  5. Auhauhahah vabbè Vale, ma quella non è una categoria di commentatori, quelli sono STALKER o__o
    Per fortuna mi capita moooolto di rado, e anche io di solito ignoro bellamente e ciao!

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. Il problema di Flickr è che è diventato commerciale. Così come altri siti che partono con le più buone intenzioni e poi si riempiono di bimbiminkia. Deviantart ad esempio, dove, come su Flickr, puoi trovare delle vere e proprie opere d' arte insieme a ciofeche orrende che però sono super-commentate e super- visitate va a capire perchè. Il problema poi è che i professionisti si limitano a ricevere commenti e a bearsi della loro notorietà senza degnarsi di magari fare un giretto per i propri contatti e magari dare qualche consiglio alle persone le cui foto li hanno colpiti. Mai visto Federico Erra commentare una foto? O le sorelline Campana? Quindi la fascia di chi potrebbe criticare con cognizione di causa non critica, i bimbiminkia che son tanti e di tutte le età si limitano a postare brillantini o commenti "copia incolla" e la fascia di persone che hanno davvero interesse ad imparare ci provano a darsi consigli l' uno con l' altro, ma prima o poi le cose si ripetono sempre, anche perchè magari chi si commenta cercando di dare opinioni più ragionate di solito si conosce e dopo un po' è anche difficile guardare la foto di chi conosci con uno sguardo distaccato, perchè tendi sempre ad inserirla in un contesto più ampio di stile e storia personale. Ad esempio per me è difficile guardare le tue foto e trovare errori o cose che non mi piacciono perchè il tuo stile mi piace e alla fine la mia opinione su di te e il tuo stile me la sono fatta.
    Poi ecco tante volte cerco di dare consigli e fare critiche costruttive, ma non mi sento mai abbastanza competente, almeno per quanto riguarda i consigli tecnici.
    Anche io amo le critiche costruttive e non mi offenderei affatto se qualcuno commentasse negativamente una mia foto con cognizione di causa, anzi. Sbagliare è probabilmente il metodo più sicuro per imparare qualcosa.

    Ok, ora vado a stampare sto commento su un foglio di papiro e lo spedisco al museo egizio.

    RispondiElimina
  8. Avevo scritto un commento lunghissimo ma sparisce °__°
    Quelli troppo lunghi forse vanno in moderazione?

    RispondiElimina
  9. Ehm o_o non ne ho idea. Penso che andrò a dare un'occhiata alle impostazioni.

    RispondiElimina
  10. Ok, per qualche motivo me li aveva messi nello spam. Li ho pubblicati entrambi visto che il finale era diverso auhahaha xD Ma se vuoi toglierne uno fai pure(cioè, non so se puoi. se non puoi chiedi. oddio, blogger mi è oscuro)


    Tra l'altro mi sono resa conto solo ora che non ho elencato una categoria di commentatori fondamentale e a dir poco esilarante!
    Quelli che commentano SENZA COMMENTARE!
    Tipo "che bella borsa" oppure "oooooh, anche io ho quel ciondolo! è carinissimo!", o ancora "ah si, l'ho letto quel libro, bei gusti".
    Potrei andare avanti all'infinito con gli esampi. Trovo che siano i commenti più imbarazzanti davanti ai quali ci si possa trovare, tra l'altro xD

    RispondiElimina
  11. Togli pure il primo se vuoi XD Ero riuscita a recuperare solo la prima parte e non mi ricordavo cosa avevo scritto esattamente wahahah vabbèèèè

    Vero vero i tipici commenti da social network (confesso che una o due volte li ho fatti anche io anche se corredati con un commento meno frivolo. Oh yes XD mi sono insultata poi).

    RispondiElimina
  12. concordo in pieno con tutto...aggiungo che io pure vorrei commentare specificando magari quale aspetto poteva essere migliorato (sebbene non mi senta nella posizione di poter 'criticare' nessuno...)ma il più delle volte mi limito a farlo con persone che conosco e che sanno che lo faccio in buona fede, più per dare un'opinione meno inutile del solo 'bellissima'...anche se a volte non si può dire altro...non tutte le foto hanno piccoli difetti ;D

    RispondiElimina
  13. Io temo di non essere una normale commentatrice ma una stalker. Davvero.

    RispondiElimina
  14. ciao Claudia,
    concordo in pieno con tutto quello che hai detto, non tutti (direi anche pochi) prendono Flickr come "luogo" di confronto e di crescita fotografica, per molti l'album è un espediente per esibire i propri lavori senza la ricerca di un dialogo.
    Questa è una cosa che si ripercuote anche sui commenti...se c'è una cosa che mi delude è trovare commenti sterili che sembrano frutto del copia incolla: "bella" "bellissima" "stupenda",come se fossero un dimostrazione del "sono passato per il tuo album, ho commentato, quindi ora tu fa un giretto nel mio" come se commentare fosse un favore da ricambiare,trovo che questo sia l'aspetto più triste...
    non che il "bella" "bellissima" "stupenda" non debbano essere scritti, capita anche a me di lasciare commenti del genere , lo faccio però con contatti con cui ho un dialogo continuo e inoltre associo spesso commenti personali: piccoli dettagli che mi hanno colpito, sensazioni, emozioni che hanno suscitato perchè ritengo che se una foto è bella lo è per un motivo!

    detto questo ODIO chi fava e scappa!
    "SE TI PIACE LA MIA FOTO DEVI DIRMI IL PERCHE'!!"

    RispondiElimina