martedì 23 agosto 2011

Fuji Superia 400: impressioni e foto a caso

Se c'è una cosa di cui capisco poco e niente, mea culpa, sono le pellicole. Potrei parlare ore(beh mangari anche no, ma le basi ci sono tutte) di pellicole polaroid, tra formati, scadenze, compatibilità tra modelli ecc... ma di pellicole "tradizionali", 35 e 120mm, purtroppo so poco e niente. Bianco e nero manco a parlarne, ho portato ieri a sviluppare il mio primo rullino e il fotografo parlava una lingua a me sconosciuta D:
Considerando ciò, e il fatto che finora ho sempre scattato con rullini un po' a caso(vecchie rimanenze di quando ero piccola e mi dilettavo con la compattina analogica, rullini scaduti pescati in giro o su ebay e via dicendo), ultimamente sto cercando di farmi un minimo di cultura nel campo, anche se ho un attimo difficoltà a destreggiarmi tra le classiche Kodak e Fuji, i vari rullini Lomography, marche semisconosciute e quant'altro.
Per questo ho pensato che potrebbe risultare interessante fare una sorta di recensione dei diversi tipi di rullino che mi capita di provare, per chi, come me, ama l'analogico, ma non ha la più pallida idea di come far venire "proprio quei colori lì di quelle foto in analogico che mi piacciono tanto".

In questo post vi mostro alcune foto scattate con un rullino Fuji Superia 400. Ho deciso di provare questo tipo in particolare perchè, tra le varie cose(tipo non aver MAI scattato con un rullino fuji in tutta la mia vita), ho notato che molti dei fotografi che scattano in analogico che seguo usano maggiormente pellicole Fuji.
E in effetti i risultati che ho ottenuto non mi dispiacciono affatto, i colori sono molto soft, delicati, poco saturi, cosa che amo, e nonostante i 400 asa la grana è praticamente assente(tranne in alcuni scatti che però sono sottoesposti e che quindi ho scartato).
La differenza, tra l'altro, si nota già nell'osservare il rullino prima ancora di utilizzarlo, quindi se vi capitano a tiro un rullino Kodak e uno Fuji fateci caso :)
Ecco alcuni degli scatti realizzati con questa pellicola:



























































































Queste ultime due sono scattate con lenti close up montate sul classico 50ino 1.8. Avevo già fatto qualche tentativo in precedenza con le close up ma sarà che già di loro riducono l'entrata di luce, sarà che erano incredibilmente zozze, non era uscito un bel nulla, quindi un poco voglio bene a questi scatti xD E poi lo sfocato così pastoso e sfumato lo trovo adorabile.




















(si, questo ciondolo mi piace un sacco, se non si fosse notato)
Quest'ultima foto è stata scattata, come credo si intuisca, con luce artificiale, e devo dire che il risultato non mi dispiace affatto... precedenti tentativi di scattare in situazioni di luce artificiale con pellicole Kodak risultavano sempre in scatti decisamente troppo arancioni, mentre questo ha si una dominante calda ma non in maniera eccessiva, cosa da tenere in considerazione.
Come è evidente sono foto un po' a caso, ma fondamentalmente ho cercato di far fuori il rullino il più velocemente possibile per la curiosità appunto di vedere i risultati e di confrontare la resa cromatica con le pellicole finora utilizzate... aggiungeteci che ho montato la Fuji Superia al mio rientro da Londra, con tutti i nuovi acquisti a disposizione da fotografare, ed ecco che ne viene fuori una simpatica sfilza di foto frivole :D





















Questa l'avevo già postata, ma la rimetto giusto per rendere un'idea di come in foto anche abbastanza scure la grana sia quasi impercettibile :D

 



















Questo è quanto, le foto veramente inutili e random ve le risparmio. Spero di aver detto qualcosa di almeno un minimo utile, anche se ripeto... io e le pellicole, ignoranza a gogo.
La prossima volta, se tutto va bene, vi faccio sapere qualcosa sull'Ilford 400 :)


15 commenti:

  1. veramente belle queste foto per essere fatte a caso! :)
    comunque per la mia esperienza le pellicole fuji sono veramente buone, anche se ultimamente ho scattato con una fuji da 800 iso e la grana è mooolto evidente :)
    da poco ho comprato una fuji da 200 iso...vediamo un po' come si comporta :)
    un bacio

    RispondiElimina
  2. Il primo rullino che ho scattato con l'analogica che sto usando ora (la Yashica Fx-3 Super 2000) era un Ilford 400 se non erro, però non voglio ripetere l'esperienza perché il bianco e nero è difficile. Lo amo, ma è difficile. Inoltre non avevo mai scattato a colori con l'analogica, perciò ho preso un rullino a caso, un Kodak Colorplus 200 ISO.
    Quelli che ho preso su ebay, e che spero arrivino presto, sono invece dei Fuji C200. Vedremo :D
    Adorabili le foto u_u Specie quella della poltrona che hai messo su flickr!

    (Non vedo l'ora di comprarmi lo scannerrrrrr *_*)

    RispondiElimina
  3. Io non so un tubo di rullini.

    Infatti visto che ci sono ti chiedo un opinione, come si fa a capire se un rullino è esposto o no? Ti spiego, ho trovato un agfa al mercatino e dentro aveva un rullino, siccome alla fine c'è una freccina che punta su EXP ho intuito che fosse esposto ma boh! Non sono molto sicura, l' ultima volta che ho usato un rullino avevo 14 anni!
    Ti faccio vedere la foto:
    http://imageshack.us/photo/my-images/814/agfa.jpg/

    RispondiElimina
  4. Luna, io sarei davvero curiosa di scattare con pellicole a sensibilità molto alta! A Roma ne ho un paio in bn da 3200, inutile dire che non vedo l'ora di sperimentarci :D

    Jox, che scanner prendi? *_*
    buona fortuna con gli scatti analogici <3

    Daniela, temo non ci sia un modo per capire se è esposto o meno :/
    Quando usi un rullino e poi lo riavvolgi, la linguetta non dovrebbe fuoriuscire(riavvolgendolo la pellicola rientra completamente), quindi da questo punto di vista si potrebbe pensare non sia esposto, ma non puoi esserne sicura, e le scrittine che si vedono in foto non penso siano indicative considerando che il rullino riavvolto è "disposto" all'interno del suo rocchetto nello stesso modo in cui lo è quando è inutilizzato!

    RispondiElimina
  5. Uno scanner portatile, economico ma molto interessante, è quello che ha comprato Silvia! ^_^
    Non è professionale ma a me basta, specie se mi viene la voglia di scansionare l'archivio di famiglia. :D

    RispondiElimina
  6. Claudia Mmmh perchè il problema di questi rullini è che funzionano in modo diverso. nella Agfa rapid praticamente hai due caricatori uno vuoto e uno pieno. Metti il pieno da una parte e infili la linguetta del pieno nel vuoto e poi scatti e scatti e alla fine quando apri la macchina il rullino è già avvolto nel caricatore che prima era vuoto, quindi teoricamente mezza linguetta rimane fuori sempre. Boh! Proverò a sentire anche nel gruppo Flickr della Agfa, certo che per iniziare a scattare in analogico potevo anche trovarmi qualcosa di più semplice XD Farò dei pacciughi me lo sento.

    Jox Ho visto sul gruppo che lo pagherai sui 45 euri °__° Poco! L' hai trovato su ebay?

    RispondiElimina
  7. Daniela, ma la domanda è... si trovano ancora le pellicole agfa? :O
    Ma è indifferente da che lato si mette il caricatore vuoto e quello pieno? Perchè se no magari potevi semplicemente capire da quello..

    RispondiElimina
  8. Claudia Nu ç__ç sono fuori produzione. Infatti i caricatori li dovrò usare per infilarci dentro il 35mm al buio, perchè sono di misura strana, cioè, il 35mm dentro al caricatore ci va ma dentro la macchinetta il caricatore classico 35mm è troppo grande e non ci entra XD Il lato non è indifferente ma non mi fidavo perchè l' omino che me l' ha venduta al mercatino non ci capiva un tubo e avevo paura ci avesse smanacciato :D
    Comunque ho scritto sul gruppo Agfa Rapid e ho guardato nel gruppo Fotografica Analogica su Flickr e mi hanno detto che è esposto ma lo sviluppo a colori non lo fanno più per quelle pellicole (Agfacolor CNS) però posso provare a farlo in BN e post produrre con PS. Boh! vedremo che viene fuori! Speriamo che non ci siano foto di tedeschi in mutande dentro ahahah

    RispondiElimina
  9. L'altra sera sono andata a ritirare le stampe di due rullini e in omaggio (1.50 €-.-) mi hanno regalato proprio un rullino Fuji però è 100.
    Appena finisco quello che ho in macchina (che dev'essere un kodac colorplus 200) lo provo e cercherò di notare se ci sono differenze!
    Cmq proprio in questi giorni pensavo la stessa cosa, manco io so un cappero di pellicole, troppe marche troppi nomi, ho sempre preso a caso!

    RispondiElimina
  10. ps. comunque sei insopportabile anche nelle foto random! <3

    RispondiElimina
  11. Bella idea questa serie di post!
    Sto cercando anch'io di farmi un'idea generale di differenze/affinità tra diverse pellicole, ma non è affatto facile.

    Un altro mio grande problema è la scannerizzazione. Ho l'impressione che da quando scannerizzo le mie foto siano tendenzialmente su toni più freddi e ottengo la maggior parte delle volte colori molto tenui, senza contrasto, scialbi.
    Tu come fai? Hai qualche super segreto da regalarmi? :)

    RispondiElimina
  12. Chiara, attendo pareri sulla Fuji da 100 allora :D

    Emmemi, la scansione è un bel problema, anche io ho sempre un po' il terrore che i colori siano falsati. Temo che per avere la certezza dei colori giusti bisogni solo stampare(e bisognerebbe, probabilmente, farlo da sè, visto che in laboratorio tendono a correggere eventuali dominanti ecc).
    In ogni caso, che scanner hai?

    RispondiElimina
  13. hai ragione, probabilmente l'unica soluzione sarebbe stampare a casa e poi scansionare... anche se in questo modo economicamente sarebbe un salasso ogni volta -.-

    ho un epson v300 :)

    RispondiElimina
  14. beneeeeeeee! domani porto, giust'appunto, a sviluppare un Fuji e un Kodak. Sperando che sia uscito qualcosa di decente ti faccio sapere cosa ne è venuto fuori!

    a parte che le tue futili foto sono dannatamente adorabili! ma poi non avevo mai pensato alla differenza tra diverse pellicole, sarà che sono ancora alle prime armi e per ora mi limito a gioire se viene fuori qualcosa di sensato :P

    RispondiElimina
  15. emmemi, io ho un v500 quindi come software stiamo lì :) diciamo che io non faccio granchè in fase di scansione per quanto riguarda i colori, nel senso che di solito le impostazioni automatiche(ora non ricordo di preciso come si chiama la funzione, ma si tratta di premere sull'icona con la sfera e le due freccette) sono abbastanza affidabili... al massimo smanetto un po' sulle curve e sulle dominanti di colore se vedo che qualcosa non mi torna, ma purtroppo è sempre un po' a intuito!
    Poi vabbè, 300dpi, ingrandimento di almeno 400 o 500%, maschera di contrasto e via!
    Magari prova però a scaricare vuescan, ho letto da più parti che è molto meglio del software della epson, anche se devo ancora provarlo.


    Silvia, attendo con curiosità e odio i risultati <3

    RispondiElimina