mercoledì 30 maggio 2012

Siviglia parte terza, cose carine e titoli poco fantasiosi

Lo so, sono di una lentezza esasperante. Sono passati 20 giorni dalle mia vacanza spagnola e ancora non ho postato nemmeno la metà delle foto che ho scattato. Non che abbia intenzione di postarle tutte, ma qualcosina di carino che ancora non vi ho mostrato c'è e mi sembra il caso di provvedere.
In questo post dal titolo incredibilmente originale(coi titoli su Siviglia ci sto dando dentro con la fantasia, eh) vi mostro una carrellata di scatti di cose carine a caso. Ebbene sì. Vetrine catatteristiche, oggettini carini, bancarelle e un po' di cose fotografate al museo di arti e costumi popolari(museo tra l'altro veramente bello e interessante, se andate a Siviglia ve lo consiglio, si trova all'interno del bellissimo Parco di Maria Luisa e per giunta è gratis). Insomma, tutto ciò che ha catturato la mia attenzione al di fuori dei classici luoghi di interesse, monumenti e simili.
Direi che è tutto e che posso passare alle foto. E direi che forse è tutto anche per quanto riguarda Siviglia. Pensavo di mostrarvi anche un po' di scatti del Guadalquivir e dei parchi meravigliosi che ci sono in questa città, ma le prime sono venute a dir poco male(praticamente NON sono venute, che gran tristezza) e le seconde non sono poi tutto questo granchè. Quindi non so, chi vivrà vedrà.
Intanto pero apprezziate almeno un po' questa serie di foto senza un perchè :)

Photobucket

venerdì 25 maggio 2012

Siviglia parte seconda: people and food.

Altra carrellata di foto di Siviglia. Si, avevo promesso Guadalquivir, e invece per ora niente.
Se c'è una cosa che mi piace fare quando sono in vacanza è fotografare ciò che mangio e la gente per strada. Che poi lo faccia anche quando sono a Roma e rischi sempre di mangiare freddo/farmi odiare da perfetti sconosciuti sono dettagli. In ogni caso, ciò che vi mostro sono quindi un po' di foto di cibo e di gente paparazzata in giro per Siviglia.
Di questi scatti sono un po' più soddisfatta, non ci vuole un genio per capire che sono decisamente più portata per i dettagli e le piccole cose piuttosto che le foto panoramiche, street ecc.
Il cibo, come vedrete, non è di certo tipicamente spagnolo, a parte un paio di casi. Purtroppo, per quanto apprezzerei provare pietanze tipiche dei posti che visito, farlo sarebbe anche un po' più dispendioso che accontentarsi di un panino qui e là o simili, quindi è difficile che dia la precedenza al cibo nei soldi che spendo in viaggio. Tipo, io volevo assolutamente mangiare la paella(in realtà tipica di Valencia, se non sbaglio, ma pur sempre piatto spagnolo), ma per una cosa o per un'altra alla fine ho dovuto rinunciare. Poi vabbè, son finita a mangiare sushi, che è tutto fuorchè economico, ma facciamo finta di niente.
E niente, vi lascio alle foto :) Alla prossima!

lunedì 21 maggio 2012

Siviglia parte prima.

Come d'accordo, eccomi con le foto di Siviglia. Beh, una parte, quantomeno. Vista l'immane quantità di foto scattate ho infatti deciso di fare come per la vacanza a Londra, e cercare di suddividerle in categorie più o meno specifiche. A 'sto giro vi beccate foto a caso della città, scorci e luoghi d'interesse.
Le foto che vi mostro sono ovviamente state scattate tutte in analogico, ma se da una parte non sono state ritoccate, devo ammettere tristemente di averne raddrizzate/leggermente croppate un bel po'. Eh si, ho fatto un sacco di foto storte :( Molte a dirla tutta non sono recuperabili nemmeno raddrizzando, in quanto più che storte sono proprio distorte(ho usato il 28mm per alcune inquadrature più ampie, ma ovviamente a seconda dell'angolazione da cui si scatta la prospettiva si distorce). In generale devo dire che sono abbastanza delusa dei risultati che ho ottenuto. La maggior parte delle foto sono di qualità decisamente bassa, alcune addirittura sono palesemente sfocate, e questo per il mio brutto vizio di utilizzare quasi solo diaframmi a tutta apertura, il che abbinato alla poca nitidezza del 58mm helios nella messa a fuoco a infinito ha fatto danni su danni. Per non parlare del sole a picco che c'era tutto il santo giorno, e che mi ha fatto bruciare un bel po' di scatti.
Ma bando alle ciance(o bando alle lamentele, più che altro), vi lascio agli scatti, sperando almeno un po' vi piacciano, io dal mio ho cercato di restringere molto la selezione in modo da inserire solo le meglio riuscite.
Se siete curiosi di sapere che pellicole ho utilizzato per una foto piuttosto che un'altra, chiedete pure :)

Photobucket

venerdì 18 maggio 2012

Di post un po' così, novità, e cose a caso

No, non sono morta. E' solo stato un mese un po' così, di un periodo un po' così, nella mia vita che ultimamente è un po' così. Ma abbandonare a sè stesso il blog non è bello nè era mia intezione, solo che andando tutto "un po' così" ovviamente ci è finita di mezzo anche la fotografia, e quindi il materiale scarseggiava e la voglia di inventarmi qualcosa pure.
Ma! Ci sono grandi novità. O perlomeno ci sono novità, e ci sono foto da pubblicare, quindi tornerò a farmi viva. Tipo, ho un cellulare nuovo. Ok, immagino quanto possa interessarvi, ma cellulare nuovo con sistema operativo android = instagram. Si, ci sono cascata anche io.
La settimana scorsa, poi, sono stata a Siviglia, in Spagna, dove ho fatto fuori un'imbarazzante quantità di rullini! E quelli arriveranno, ma con molta calma, vista l'altrettanto imbarazzante quantità di tempo che la scansione dei negativi mi sta richiedendo. Intanto, per non lasciar sprofondare nella desolazione più assoluta questo blog, vi lascio con un po' delle foto che ho scattato finora con instagram. Tra queste alcune sono state scattate a Siviglia, ma sono solo una piccola preview ovviamente. Spero in ogni caso vi piacciano :)
Vi saluto, con la promessa di aggiornare quanto prima con un po' di scatti seri della Spagna!

Photobucket