martedì 20 dicembre 2011

Di addobbi, lucine e cose belle a caso

Mancano ufficialmente 5 giorni a natale, e se siete come me probabilmente siete nel panico più totale. I regali non si comprano da soli, e questo lo sappiamo tutti benissimo. Ma panico a parte, natale vuol dire anche, ovviamente, un'altra cosa: foto ♥ Le strade si riempiono di lucine, i negozi di addobbi e paccottiglia di ogni genere, e a me la paccottiglia piace, quindi il natale mi rende una persona felice.
Quest'anno lo spirito giusto tardava un po' ad arrivare, Roma non ha fatto grandi cose in quanto a lucine, e nonostante i negozi siano quasi tutti pronti tra addobbi e festoni la cosa non mi trasportava più di tanto.
Poi ho ricevuto il mio primo regalo, ha cominciato a fare seriamente freddo, ho messo su il mio cappellino rosso col pon pon che più natale di così non si può, e finalmente un po' di spirito natalizio l'ho sentito anche io :)
In questo post vi voglio mostrare i miei primi esperimenti con un rullino da 800 iso. Finora il massimo a cui mi ero spinta erano i 400, ma con le giornate iper-corte di dicembre e il desiderio di scattare in notturna ho voluto "osare"... però siccome sono povera in canna, l'ho fatto a modo mio. Ho letteralmente squartato una usa e getta kodak, l'ho privata del suo rullino(che è appunto da 800) e l'ho montato nella mia cara At-1.
Intanto ecco le foto, poi passerò a qualche considerazione personale! 


Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket



Photobucket

Photobucket

Ok l'ultima non ha niente a che vedere col natale, mi rendo conto, ma avendo scattato principalmente in interni e con luce artificiale volevo mostrarvi almeno un po' come si comporta la pellicola anche in esterni e con luce veramente scarsa. E poi nonostante l'out of focus assolutamente non intenzionale (mettere a fuoco con un'analogica praticamente al buio? no buono) non mi dispiace come foto :)
Ma parlando più in generale, come vedete la grana c'è ed è veramente ma veramente tanta. Così a occhio, dagli scatti che ho fatto, direi che questa pellicola rende meglio con soggetti chiari, e non mi riferisco alla luminosità ma proprio ai colori: il peggio della grana viene fuori sui toni più scuri e sui neri.
Le foto hanno tutte una dominante giallina abbastanza evidente, che immagino sia l'inevitabile risultato dell'aver scattato con una pellicola di qualità non eccelsa in condizioni di luce artificiale. A parte tutto il risultato non mi dispiace, i colori caldi ci stanno bene con l'atmosfera casalinga natalizia che ho voluto cogliere.
Per darvi un'idea di a quanto effettivamente corrisponda una sensibilità di 800 iso, contate che le foto in interni le ho scattate tutte a tempi relativamente brevi, tra l'1/60 e 1/30, e con diaframmi da 2 a 4/5.
Detto ciò, spero che nessuno di quelli che passano da questo blog sia un po' grinch dentro, perchè con buona probabilità arriveranno altri addobbi e lucine su questi schermi :D Niente da fare, il natale mi ispira.
E poi sono curiosa di provare un altro 800, questa volta tutto in esterna, e ho già in mente i soggetti su cui testarlo! Direi che è tutto, spero di esservi stata almeno un po' utile... e se volete squartare anche voi una usa e getta, attenti ai circuiti perchè qui c'è chi si è beccato la scossa xD

5 commenti:

  1. Anche io amo la paccottiglia, ma non sono riuscita a trovare ancora una renna o un cervo di plastica :< Lo voglio in camera mia!

    La giostrina coi cavalli è adorabile. E pure la foto che hai messo su flickr <3

    RispondiElimina
  2. a me sinceramente non disturba tantissimo tutta questa grana! forse sono più i toni giallignoli che presumo siano della kodak a non convincermi del tutto... ma è un partito preso, quindi alla fine non fa tanto testo! a me piace tanto il carrilion (io ne ho preso uno venerdì ahahah il tuo però è molto più dolce!), la pallina con babbo natale e le tre candy can!
    la vostra foto è bellissima solo peccato per la tv, ma mi rendo conto che avresti dovuto rivoluzionare ancora di più ahahah caro francesco che si presta a tutto!
    ti pensavo un pochino più grinch cmq :)

    RispondiElimina
  3. Io sinceramente amo la grana, la adoro ** Tra l'altro adoro anche i toni complessivamente e le composizioni :3 Proprio in questa settimana ho montato anche io il rullino da 800 asa chissà cosa ne uscirà ma i tuoi consigli sono stati utili!

    RispondiElimina
  4. Io sono l'unica alla quale tanta grana non piace moltissimo :D
    Questione di gusti...fino a tot mi piace molto, ma se è troppa no.
    Ho un 800 ISO della Fuji da provare...ma ultimamente la mia voglia di sperimentare è sotto le suole -.-
    La sesta foto ♥

    RispondiElimina