lunedì 21 maggio 2012

Siviglia parte prima.

Come d'accordo, eccomi con le foto di Siviglia. Beh, una parte, quantomeno. Vista l'immane quantità di foto scattate ho infatti deciso di fare come per la vacanza a Londra, e cercare di suddividerle in categorie più o meno specifiche. A 'sto giro vi beccate foto a caso della città, scorci e luoghi d'interesse.
Le foto che vi mostro sono ovviamente state scattate tutte in analogico, ma se da una parte non sono state ritoccate, devo ammettere tristemente di averne raddrizzate/leggermente croppate un bel po'. Eh si, ho fatto un sacco di foto storte :( Molte a dirla tutta non sono recuperabili nemmeno raddrizzando, in quanto più che storte sono proprio distorte(ho usato il 28mm per alcune inquadrature più ampie, ma ovviamente a seconda dell'angolazione da cui si scatta la prospettiva si distorce). In generale devo dire che sono abbastanza delusa dei risultati che ho ottenuto. La maggior parte delle foto sono di qualità decisamente bassa, alcune addirittura sono palesemente sfocate, e questo per il mio brutto vizio di utilizzare quasi solo diaframmi a tutta apertura, il che abbinato alla poca nitidezza del 58mm helios nella messa a fuoco a infinito ha fatto danni su danni. Per non parlare del sole a picco che c'era tutto il santo giorno, e che mi ha fatto bruciare un bel po' di scatti.
Ma bando alle ciance(o bando alle lamentele, più che altro), vi lascio agli scatti, sperando almeno un po' vi piacciano, io dal mio ho cercato di restringere molto la selezione in modo da inserire solo le meglio riuscite.
Se siete curiosi di sapere che pellicole ho utilizzato per una foto piuttosto che un'altra, chiedete pure :)

Photobucket
Untitled Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket
Questa che vedete di seguito è Plaza de España. Ho dedicato un rullino solo a lei, ma purtroppo i risultati non sono stati dei migliori per i motivi di cui sopra, e quindi vi mostro solo pochi scatti, che in ogni caso non le rendono decisamente giustizia. Se andate a Siviglia dovete vederla, è veramente qualcosa di meraviglioso, da girare in ogni suo angolo. Io me ne sono innamorata.
Manco a dirlo adesso Piazza di Spagna a Roma, con le sue "quattro scale e una fontanella" mi sembra tristissima, ma vabbè.
Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket
Nelle ultime due foto(e nelle due precedenti, seppur solo in parte) vedete la Catedral de Santa María de la Sede, nientepopodimeno che la più grande cattedrale gotica del mondo. Ne ho solo una veduta più o meno complessiva, perchè era l'unica angolazione da cui si riuscisse a prenderla un po' da lontano senza impedimenti. Anche qui, meraviglia.
 Photobucket Photobucket
 E poi c'è lui: il fungo. Ok, quest'affare ha un nome, ed è Metropol parasol de la encarnación, una enorme struttura di legno dall'aria decisamente strana. Sinceramente non mi ha certo "emozionata", ma una foto non si nega mai :D

Questo è quanto per ora, spero di essere riuscita a trasmettervi almeno un po' l'atmosfera di questa città così caratteristica. La prossima volta magari vi mostro un po' di Guadalquivir... in digitale, purtroppo. Bye :)

12 commenti:

  1. La 12 piu' la guardo e piu' mi piace. Mi sembra di rivedere un film all'Orgoglio e Pregiudizio!:D

    RispondiElimina
  2. quinta, sesta e quattordcesima a vita!

    RispondiElimina
  3. Undici, dodici, tredici e diciassette mi piacciono un sacco, brava ** Che rottura per i rullini usciti male, a me escono tutti così ahah

    RispondiElimina
  4. Clà,
    qui abbiamo un problema, di quelli belli seri, anche: i nostri orologi non sono PER NULLA sincronizzati.

    Queste foto, scattate in ANALOGICO, non ti soddisfano? No, parliamone.
    Io sono in preda allo sconforto da tanto sono belle e sono a bocca aperta perchè ti scopro in te anche un'attitudine alle foto urbane che non sospettavo (e che, neanche a dirlo, ti invidio da morire).

    La terza e la quinta del primo blocco sono magiche.
    TUTTE quelle di Plaza de España sono bellissime, non saprei quale scegliere.

    Mi hai fatto venir voglia di vedere Siviglia, ecco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io continuo a essere dell'idea che tu sia troppo buona con me!
      Grazie davvero per le bellissime parole, ma le mie foto di Siviglia non hanno niente a che vedere con delle vedere foto urbane o street fatte come si deve. Come ho già detto nel post, ho dovuto fare una selezione molto ristretta, e questo perchè la maggior parte delle foto è DAVVERO venuta male, e quando dico venuta male intendo foto sfocate o comunque poco nitide, granulose, bruciate, insomma di qualità veramente scadente... e anche queste che ho selezionato non sono comunque di qualità eccelsa, dal punto di vista "definizione dell'immagine", anche se magari a vederle così in piccolo non sembra. Da imparare ne ho un sacco, innanzitutto chiudendo quel dannato diaframma!

      Ciò non toglie che se ti ho fatto venire almeno un po' voglia di visitare Siviglia ne sono felice :)

      Elimina
  5. Io non so che luce ci fosse li, ma a me questi toni piacciono tantissimo... Sono così caldi e secondo me ci stanno benissimo. Gli angoli sono tutti meravigliosi, le bruciature come al tuo solito sono riuscite e i dettagli fantastici... Ma tipo la prima è una casa a casa o la sua?
    Per ora io non capisco cosa tu abbia da lamentarti... Cioè immagino che altre foto che dal vivo avrai amato e poi sono uscite male ti hanno buttato tu... Però dai se prendi solo queste sono un bel lavoro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me i toni convincono poco perchè in troppe foto mi sembrano sbiaditi e soffusi in modo negativo, troppo piatti... di solito una delle cose che mi piace della pellicola sono proprio i neri poco decisi e i contrasti bassi, ma in queste foto non so perchè mi stonano :/
      La prima è una casa a caso, fa parte della via con le casette colorate che ho messo anche su flickr. Come ti avevo anticipato c'erano qua e là casette adorabili di questo genere, sempre con mille fiori alle finestre e cancellate bellissime <3 Avrei fatto mille foto solo di questi dettagli!

      Elimina
  6. Io sono curiosa di sapere che pellicola hai utilizzato in particolare per le prime due e la 8 e 10.
    (le foto sono bellissime ma te le ho già laicate un po' ovunque!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tutte delle normalissime Kodak 200 tranne la seconda foto che è stata fatta con un Perutz primera 100(scaduto). La prima e la 8/10 vengono da due rullini diversi, uno dei due forse scaduto, ma purtroppo non me lo sono segnato :/

      Elimina
  7. mi consola veramente tantissimo che anche a una brava come te possano venire foto storte e poco nitide :) allora non sono proprio un caso irrecuperabile! magari allora un giorno riuscirò anche io a ottenere delle foto belle come le tue *_*
    comunque non scoraggiarti, io capisco perfettamente la tua scarsa soddisfazione perchè io non sono mai, e dico proprio MAI, soddisfatta delle mie foto. può essere che sia perchè sei molto esigente sul tuo lavoro, perchè ti assicuro che per gli altri, almeno per me, queste foto sono bellissime!

    RispondiElimina